PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

 

 

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, nel corso del 2019 Regione Lombardia organizza e promuove una serie di eventi e iniziative dal titolo “Leonardo in Lombardia”, con l’obiettivo di raccontare e valorizzare la figura e le opere del genio nel territorio regionale.

 

Al Belvedere sarà esposta la copia del celebre Aliante di Leonardo da Vinci, realizzata in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano e l’intero 39° piano sarà allestito con pannelli espositivi e vetrofanie sull’opera e la vita di Leonardo che aiuteranno i visitatori ad orientarsi e ad identificare i luoghi e i percorsi più significativi della sua presenza in Lombardia.

A partire da sabato 11 e a seguire ogni domenica dal 12 maggio per tutto il 2019 fino al 22 dicembre – con una sospensione dal 20 luglio all’ 8 settembre – il Belvedere aprirà le porte al pubblico per consentire a tutti di ammirare la Lombardia di Leonardo dall’alto. (Orari di Apertura: dalle 10 alle 18)

 

Dal 16 maggio 2019 fino al 20 gennaio 2020, nell’ambito della mostra “Leonardo mai visto” presso la Sala degli Scarlioni del Castello Sforzesco di Milano sarà inoltre visitabile la sezione “Leonardo in Lombardia”, una presentazione multimediale dei luoghi lombardi visitati o ritratti da Leonardo, realizzata in collaborazione con Civita Opera Laboratori Fiorentini S.p.A e il Comune di Milano.

Otto gli itinerari proposti e realizzati in collaborazione con Explora:

 

  • Attorno al Naviglio Grande
  • Leonardo tra Brescia e le valli Orobie e bresciane
  • I laghi della Brianza, il corso dell’Adda e il Naviglio della Martesana
  • Leonardo tra Lario, Valsassina e Valtellina
  • Leonardo e Isabella d’Este a Mantova e Cremona
  • Leonardo a Pavia
  • Il modello seriale della Vergine delle Rocce: i ricami al Sacro Monte di Varese
  • Leonardo a Vigevano

 

Da luglio a settembre 2019 lo Spazio espositivo di Palazzo Lombardia ospiterà infine la mostra “Genio & Impresa – Leonardo e Ludovico ieri e oggi”, promossa da Assolombarda in collaborazione con la Giunta e con il Consiglio Regionale della Lombardia con l’obiettivo di celebrare la straordinaria capacità del nostro territorio di creare innovazione, uno degli elementi che rendono la Lombardia unica a livello internazionale.

Una ricerca commissionata da Assolombarda al Politecnico di Milano sul rapporto tra impresa, progettazione e innovazione farà da base – attraverso l’archetipo del rapporto tra Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro, quindi tra genio e impresa – per tracciare una storia dell’imprenditoria italiana e lombarda e realizzare una mostra multimediale che selezionerà tra le 120 storie d’impresa già raccolte quelle più rappresentative ed evocative di questo rapporto.

Alla mostra multimediale è collegata una caccia al tesoro alla scoperta dei luoghi leonardeschi, che si svolgerà il 29 giugno 2019 e che coinvolgerà oltre 1.000 persone divise in squadre di 10-15 elementi e che vedrà Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli tra i luoghi protagonisti. (seguiranno dettagli)

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2016 Cral Regione Lombardia. Tutti i diritti riservati.