18
Ottobre
18 Ottobre 2019 12:30 — 27 Ottobre 2019 18:00

Caricamento Eventi

Clicca qui per visualizzare la locandina: Tour_Marocco_2019

LA QUOTA COMPRENDE
– volo di linea come da tabella, comprensivi di tasse aeroportuali (soggette a riconferma)
– franchigia bagaglio da stiva da tabella
– assistenza in aeroporto a Casablanca
– Tutti i trasferimenti, come da programma, in bus e 4×4 per il deserto (5 pax x jeep)
– Sistemazione in camera doppia
– Trattamento di pensione completa
– Visite/escursioni con guida locale parlante italiano
– cena folkloristica con spettacolo ‘Chez Ali’
– Ingressi indicati in programma (tranne Moschea di Hassan II a Casablanca eur 13)
– Assistenza del corrispondente locale
– Assicurazione medico-bagaglio, Polizza Infortuni

LA QUOTA NON COMPRENDE

–  Mance, extra personali e tutto quanto non menzionato alla voce ‘la quota comprende’

– Eventuale assicurazione contro annullamento

 

 

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO – ITALIA / CASABLANCA

Partenza da Milano con volo diretto per Casablanca. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in albergo. Immediato check in. Cena e pernottamento.

2° GIORNO – CASABLANCA / RABAT

Prima colazione in albergo e visita panoramica della capitale economica del Marocco con il mercato centrale, il quartiere di Habous, il Palazzo Reale, la piazza Mohamed V, il quartiere residenziale di Anfa e l’esterno della stupenda moschea HASSAN II. Pranzo in ristorante locale.

Partenza per Rabat e visita della capitale del reame con il Palazzo Reale (Mechouar), la casbah di Oudaya , lo splendido Mausoleo di Mohamed V e la torre di Hassan. Sistemazione in albergo cena e pernottamento.

Cena e pernottamento in hotel.

 

3° GIORNO – RABAT / MEKNES / VOLUBILIS / FES

Prima colazione e, dopo una panoramica sulla capitale amministrativa del Marocco, partenza per Meknes, fondata dalla tribù berbera dei Meknassa e conosciuta come la Versailles del Maghreb (circa due ore di viaggio). Visita di Piazza El Hdim, della famosa e imponente porta di Bab Mansour, delle scuderie reali, del quartiere ebraico e del Mausoleo di Moulay Idriss, discendente da Alì e Maometto e fondatore della dinastia alaouita. Pranzo in ristorante locale.

Quindi, a pochi km, visita del sito archeologico romano di Volubilis, chiamato anche “Walili”. In serata si giunge a Fes. Cena e pernottamento in hotel.

 

4° GIORNO – FES

Prima colazione. Al mattino visita di Fes dove, tra le colline di terra rossa ombreggiata dagli ulivi, sopravvive l’autentica atmosfera araba. Fes, la più colta e più ricca città del Maghreb, fu fondata nel 709 da Moulay Idriss II per essere la capitale del primo regno arabo del Marocco, un faro di luce araba irresistibile che attirò subito a sé personalità evolute e colte provenienti da tutte le regioni del regno. La città è ancora cinta da mura e conserva due splendide medine dove regnano gli artigiani con le loro botteghe tra le tipiche case basse strette l’una all’altra. È sempre stata un vero e proprio scrigno d’arte chiuso in un orgoglioso isolamento ed è tuttora considerata la capitale culturale e spirituale del paese tanto che i Fassi, gli abitanti di Fes, la definiscono la Firenze del Maghreb. Vi si trova la prima università religiosa del paese attiva dall’895. Si visita Fes el-Bali, ovvero la parte antica della città, enorme dedalo di vicoli e piazze, circondata da una cinta muraria con una dozzina di torri e porte che comprende la più grande Medina del Paese, oggi patrimonio dell’Unesco, l’esterno della Moschea Karaouine, sede della prima università del mondo, il sepolcro di Moulay Idriss, fondatore di Fes. Inoltre le Madrase Bou Inania, con stucchi, motivi floreali e iscrizioni, sovrastata da una cupola in legno di cedro, battenti in bronzo e imponenti scale di marmo; e El Attarin, considerata la più bella di Fes per il portone con i battenti in bronzo cesellato e il tetto in legno di cedro intarsiato. Vi si trova anche una vasca per le abluzioni in marmo bianco, un cortile con le colonne in alabastro, una sala di preghiera illuminata da vetrate colorate e un grande lampadario in bronzo.

Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio visita di Fes el-Jedid, la parte più moderna e vivace della città che comprende un quartiere ebraico e un grande suq. Tra gli edifici più belli ricordiamo Dal el Qimma con soffitti riccamente intarsiati dagli artigiani della città. Cena e pernottamento in hotel.

 

5° GIORNO – FES / MIDELT / ERFOUD

Prima colazione. Partenza verso sud per raggiungere l’oasi di Erfoud, attraversando la catena del medio Atlante. Dopo circa due ore sosta a Midelt, in origine un piccolo ksar berbero circondato dal deserto.

Pranzo in ristorante locale.

Proseguimento per Erfoud, punto di partenza di molte escursioni nel deserto, dove si giunge dopo altre due ore circa attraversando la panoramica rotta di Ziz, decine di canyon che offrono spettacolari viste sulla catena dell’Atlante. Cena e pernottamento in bivacco.

 

6° GIORNO – MERZOUGA / TINGHIR / OUARZAZATE

All’alba escursione in jeep 4×4 alle fantastiche dune di Merzouga per ammirare il sorgere del sole.

Rientro in hotel per la colazione. Partenza con bus per la bella oasi berbera di Tinghir circondata dalle montagne, al centro di uno splendido anfiteatro terrazzato coltivato a palmeti, aranci, melograni ed ulivi. Visita alle gole del Todra, dove scorre il fiume omonimo, uno stupendo canyon con pareti alte fino a 250 metri che traccia un confine naturale tra le Montagne dell’Alto Atlante e la frastagliata catena del Jebel Sarhro. Passeggiata rilassante nella Gola, una delle più belle e suggestive dell’Atlante, famosa in tutto il mondo. Pranzo in ristorante locale.

Partenza per Ouarzazate, chiamata la Hollywood marocchina in quanto qui si girano famosissimi film (ad esempio Il tè nel deserto). Si attraversa la valle del Dadès con la splendida cornice del paesaggio desertico e la strada delle mille kasbahs. Sosta per la visita di Boumalne e M’Gouna Skoura, dove ogni anno si svolge la Festa delle Rose: la leggenda dice che queste rose furono portate da Damasco dai pellegrini di ritorno dalla Mecca in quanto si trova sulle vie di pellegrinaggio e sulle rotte commerciali che dal Maghreb portavano verso l’Arabia e l’Oriente. Arrivo in Ouarzazate e visita della kasbah di Taourirt.

Cena e pernottamento in hotel

 

7° GIORNO – OUARZAZATE / MARRAKECH

Prima colazione e breve trasferimento alal vicina Kasbah Ait Benhaddhou, dichiarata dall’Unesco “patrimonio mondiale dell’umanità”. Si tratta di un incredibile villaggio fortificato con torri merlate ed archi ciechi, fondato nel XVIII secolo. Lo Ksar di Ait Benhaddou è abbarbicato sui costoni di una collina di arenaria rossa e qui furono girate anche alcune scene del famoso “Lawrence d’Arabia”.

Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento per Marrakech attraversando il Passo di Tichka che raggiunge i 2260 mt.

Cena e pernottamento in hotel.

 

8° GIORNO – MARRAKECH

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di “Marrakech la rouge”, la seconda delle Città Imperiali (dopo Fes), fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravides. Questa città stupenda e leggendaria stupisce per i suoi tesori artistici, l’architettura ispano-moresca ed il verde dei giardini.

Si può ammirare il giardino ed il bacino della Menara, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia, il minareto della Koutoubia. Pranzo in hotel.

Nel pomeriggio si visiteranno i suq nella Medina e la stupenda ed unica Piazza “Djemaa El Fna”; teatro all’aperto per gli incantatori di serpenti, maghi, astrologhi e venditori d’acqua.

Cena tipica con spettacolo ‘Chez Ali’. Rientro in hotel e pernottamento.

 

9° GIORNO – MARRAKECH

Prima colazione.

Giornata a disposizione per lo shopping, il migliore che si possa fare in Marocco, per visite a carattere individuale. Pranzo, cena e pernottamento in hotel.

 

10° GIORNO – MARRAKECH /CASABLANCA / ITALIA

Prima colazione in albergo.

Trasferimento all’aeroporto di Casablanca per il volo alle ore 13.45.

Fine dei servizi.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Inizio:
18 Ottobre @ 12:30
Fine:
27 Ottobre @ 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Prossime iniziative Cral

08
Ottobre

CALIFORNIA E OVEST AMERICANO - 8/19 Ottobre 2019

8 Ottobre 2019 6:30 — 19 Ottobre 2019 12:00
@
Read More
18
Ottobre

ALLA SCOPERTA DEL MAROCCO – 18/27 Ottobre 2019

18 Ottobre 2019 12:30 — 27 Ottobre 2019 18:00
@
Read More
21
Ottobre

MINI CROCIERA COSTA MAGICA - 21/24 Ottobre 2019

21 Ottobre 2019 0:00 — 24 Ottobre 2019 0:00
@
Read More
26
Ottobre

RAVENNA E DELTA DEL PO - 26/27 Ottobre 2019

26 Ottobre 2019 6:30 — 27 Ottobre 2019 20:00
@
Read More