01
luglio
6:30 — 20:30

Caricamento Eventi

Clicca qui per visualizzare la locandina: Gita_Lago_D’Orta_2018

 

Lago d’Orta  domenica   01 Luglio 2018

QUOTA DI PARTECIPAZIONE a persona:

  • Soci Dipendenti e Familiari Conviventi: € 27,50 (per i primi 40 iscritti)
  • Soci Aggregati: € 47,50

La quota comprende:

  • Viaggio in pullman GT a/r
  • Traghetto da San Filiberto Pella all’Isola di San Giulio
  • Traghetto dall’Isola di San Giulio a Orta San Giulio
  • Traghetto da Orta San Giulio a San Filiberto Pella
  • Fotografo
  • Pranzo con menu indicato – bevande incluse –
  • Polizza infortuni

La quota non comprende:

  • Extra di carattere personale

Per le iscrizioni a questa gita si darà precedenza a chi ha partecipato al corso di fotografia ed eventuali loro familiari. Non sono previste guide turistiche per visite guidate, ma solo la presenza di due fotografi esperti. Non sono previste riduzioni per bambini.

 

Prenotazioni via e-mail a info_cral@regione.lombardia.it indicando nome e cognome dei partecipanti. E’ richiesto il saldo entro 7 gg dalla conferma.

Termine ultimo per prenotarsi, salvo esaurimento posti: 08/06/2018

PROGRAMMA:

Ritrovo dei partecipanti alle ore 6:45 in via galvani (di fronte all’hotel Hilton – orari da riconfermare) per partenza in pullman g.t. da Milano alle 07:00 per SAN FILIBERTO PELLA (paese di fronte ad Orta, sulla sponda opposta). Arrivo previsto dopo circa 1 ora e 30 minuti.

Partenza in traghetto per l’Isola di San Giulio alle ore 09.25; arrivo alle ore 09.40.

La piccola Isola di San Giulio, raggiungibile in battello o in motoscafo, è dominata dalla basilica romanica, dal palazzo vescovile e dall’abbazia benedettina. La leggenda narra che quest’isola, distante non più di 400 metri dalla riva di Orta, un tempo era uno scoglio abitato da serpi e terribili mostri, fino a quando nel 390 vi approdò San Giulio: attraversando le acque del lago sopra il suo mantello e guidato nella tempesta dal suo bastone, il Santo fondò una chiesa, nella quale scelse poi di essere sepolto, e trasformò l’isola nel centro di evangelizzazione di tutta la regione.

Il turista viene accolto sull’isola da una breve scalinata che conduce alla suggestiva basilica romanica, la principale attrattiva del posto. La visita prosegue attraverso una stradina che percorre l’intera isola; si tratta della “via del silenzio e della meditazione”, suggestivo connubio tra spiritualità e architettura. Camminando per i vicoli di San Giulio si raggiunge l’ottocentesco Palazzo dei Vescovi e l’Abbazia Benedettina Mater Ecclesiae: in questo affascinante convento di clausura femminile le monache, che risiedono stabilmente sull’isola, trascorrono le loro giornate dedicandosi alla preghiera, allo studio, al restauro di antichi e preziosi paramenti sacri, alla confezione delle ostie e alla preparazione del celebre “pane di San Giulio”. Gli altri edifici dell’isola, ora residenze private, costituivano un tempo le abitazioni dei canonici: tra le più antiche si segnala la Villa Tallone, dove ogni anno si svolgono prestigiosi concerti di musica classica.

Tempo libero a disposizione per la visita fotografica dell’Isola.

Al termine della visita pranzo in ristorante caratteristico sull’Isola al seguente menù:

 

Affettato di salumi nostrani  Lasagne al ragù di lago e zucchine

Filetto di persico dorato al profumo di limone Dolce della casa

Acqua Minerale e ¼ di Vino in caraffa e caffè

 

Partenza con traghetto dall’Isola di San Giulio alle ore 14.35 e arrivo ad Orta San Giulio alle ore 15:00.

Pomeriggio libero dedicato alla visita fotografica di Orta San Giulio. Sulle sponde del lago d’Orta sorge una cittadina dall’imperdibile fascino: Orta San Giulio, fronteggiata dalla stupenda Isola di San Giulio. Il caratteristico aspetto di Orta è dato dall’arte Rinascimentale e Barocca che contraddistingue i suoi Palazzi Signorili e i suoi magnifici giardini. Da ammirare le splendide residenze di Villa Perone e di Villa Crespi, nonché il Palazzo della Comunità, un tempo sede del Consiglio della Riviera

Al termine, ritrovo in piazza e trasferimento in traghetto per San Filiberto Pella secondo i seguenti orari:

Orta San Giulio 18.30 – San Filiberto Pella 18.50

Da San Filiberto Pella ripresa del pullman per Milano.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Dettagli

Data:
1 luglio
Ora:
6:30 - 20:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,